Microcredito: Finanziamenti Agevolati
Finanziamenti agevolati fino a 25 mila euro concessi a persone fisiche, società di persone o società cooperative per l’avvio o lo sviluppo di un’attività di lavoro autonomo o di micro-impresa. A sostegno di progetti di inclusione sociale e finanziaria a favore di soggetti appartenenti alle fasce deboli i finanziamenti saranno pari a 10 mila euro.
Ai sensi dell’art. 111 del TUB, il microcredito consiste in un prestito di importo limitato, non assistito da garanzie reali, che può assumere 2 forme fondamentali:
– microcredito con finalità di impresa;
– microcredito con finalità esclusivamente sociali.
Microcredito con finalità di impresa
Il microcredito d’impresa ha come finalità il finanziamento di progetti di avvio o di sviluppo di iniziative imprenditoriali oppure l’inserimento di persone fisiche nel mercato del lavoro.
Nello specifico, possono accedere ai finanziamenti:
– i lavoratori autonomi;
– le microimprese con non più di 5 dipendenti (10 per le imprese in forma societaria), organizzate in forma individuale, di associazione, di società di persone, di società a responsabilità limitata semplificata o di società cooperativa.
Soggetti esclusi
I beneficiari devono essere imprese piccole in fase d’avvio. Ciò significa che sono esclusi i lavoratori autonomi e le imprese titolari di partita IVA da più di 5 anni.
Sono altresì esclusi i seguenti soggetti:
(i) lavoratori autonomi o imprese individuali con un numero di dipendenti superiore alle 5 unità;
(ii) società di persone, società a responsabilità limitata semplificata, o società cooperative con un numero di dipendenti non soci superiore alle 10 unità;
(iii) imprese che al momento della richiesta presentino, anche disgiuntamente:
– un totale dell’attivo dello stato patrimoniale annuo superiore a 300.000 euro;
– ricavi annui lordi superiori a 200.000 euro;
– un livello di indebitamento superiore a 100.000 euro.
Finalità
I finanziamenti devono essere finalizzati, anche alternativamente:
1) all’acquisto di beni, incluse le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all’attività svolta, compreso il pagamento dei canoni delle operazioni di leasing e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative.
I finanziamenti possono essere concessi anche nella forma di microleasing finanziario;
2) alla retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
3) al pagamento di corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti; i finanziamenti concessi alle società di persone e alle società cooperative possono essere destinati anche a consentire la partecipazione a corsi di formazione da parte dei soci;
4) al pagamento di corsi di formazione anche di natura universitaria o post-universitaria volti ad agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro delle persone fisiche beneficiarie del finanziamento.
Caratteristiche
I finanziamenti possono arrivare a 25.000 euro, non devono essere assistiti da garanzie reali e devono essere affiancati da un’attività ausiliaria di assistenza e consulenza a favore delle imprese beneficiarie.
L’importo massimo del finanziamento può essere aumentato a 35.000 euro, qualora il contratto di finanziamento preveda l’erogazione frazionata, subordinando i versamenti successivi al verificarsi delle seguenti condizioni:
– il pagamento puntuale di almeno le ultime 6 rate pregresse;
– lo sviluppo del progetto finanziato, attestato dal raggiungimento di risultati intermedi stabiliti dal contratto e verificati dall’operatore di microcredito.
La durata massima del finanziamento non può essere superiore a 7 anni, ad eccezione dei finanziamenti concessi per corsi di formazione anche di anche di natura universitaria o post-universitaria (di cui al precedente punto 4), per i quali la durata deve essere coerente con il piano di formazione finanziato e in ogni caso non superiore a 10 anni.
Il finanziamento deve essere rimborsato con rate aventi cadenza al massimo trimestrale.
Microcredito con finalità sociale
Il microcredito sociale è finalizzato a promuovere progetti di inclusione sociale e finanziaria destinati a persone fisiche che si trovino in una delle seguenti condizioni di particolare vulnerabilità economica o sociale:
– stato di disoccupazione;
– sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per cause non dipendenti dalla propria volontà;
– sopraggiungere di condizioni di non autosufficienza propria o di un componente il nucleo familiare;
– significativa contrazione del reddito o aumento delle spese non derogabili per il nucleo familiare.
Caratteristiche
I finanziamenti, che non possono eccedere i 10.000 euro, devono essere destinati all’acquisto di beni o servizi necessari al soddisfacimento di bisogni primari del soggetto finanziato o di un membro del proprio nucleo familiare, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
– spese mediche;
– canoni di locazione;
– spese per la messa a norma degli impianti della propria abitazione principale e per la riqualificazione energetica;
– tariffe per l’accesso a servizi pubblici essenziali, quali i servizi di trasporto e i servizi energetici;
– spese necessarie per l’accesso all’istruzione scolastica.
I finanziamenti non sono assistiti da garanzie reali e hanno durata massima di 5 anni.
Lo Studio Fantetti & Partners, Commercialisti a Milano, mette a disposizione competenza e professionalità per una consulenza più approfondita in merito alle disposizioni e agli effetti concernenti Microcredito e Finanziamenti Agevolati.
Siamo a vostra disposizione, una prima consulenza e un preventivo sono gratuiti!