Recupero Crediti
Sempre più spesso la legittima aspettativa del creditore di vedere soddisfatta, in tempi brevi ed in modo certo, la propria pretesa creditoria nei confronti di debitori, spesso insolventi, appare problematica ed incerta.
La profonda crisi economica e le crescenti difficoltà del mondo del lavoro impongono sovente alle piccole e medie imprese, come ai privati cittadini persone fisiche, il ricorso allo strumento del recupero c.d. coattivo del credito nel caso in cui la pretesa creditoria non venga soddisfatta spontaneamente dal debitore alla scadenza prevista dalle parti o dedotta in contratto.
Il recupero del credito (per approfondimenti: Recupero Crediti: i Vantaggi di una Soluzione Rapida e Trasparente) può avvenire attraverso un intervento stragiudiziale finalizzato ad una performante attività di rapido ed economico recupero in via bonaria del credito od, in caso di esito negativo di questo, attraverso un intervento di tipo giudiziale inteso segnatamente ad un recupero forzoso, ovvero coattivo, del credito attraverso l’esperimento di un’azione diretta (c.d. giudizio o processo) al soddisfacimento della primaria esigenza di tutela giurisdizionale dei propri diritti costituzionalmente prevista e sancita dall’art. 24 comma I° Cost.
Recupero Crediti: Fantetti & Partners
I Professionisti ed i Consulenti del settore creditizio dello Studio di Commercialisti Fantetti & Partners a Milano offrono a PMI e privati un trasparente ed efficace servizio di consulenza preventiva e successiva gestione strutturata delle posizioni di sofferenza creditizia, intese ad una performante attività di rapido ed economico recupero in via bonaria e/o stragiudiziale del credito, nonché, in caso di esito negativo di questo, ad un successivo servizio di assistenza legale giudiziale altamente professionale.
Recupero Crediti: la Fase Stragiudiziale
La tipologia di intervento dello Studio Fantetti & Partners a Milano nella fase stragiudiziale di Recupero Crediti è la seguente:
- Analisi del credito: attraverso un’attenta ed accurata attività preventiva di due diligence la pretesa creditizia viene analizzata strutturalmente e documentalmente al fine di verificarne fondatezza ed esigibilità;
- Verifica sulla solvibilità: la posizione creditoria viene verificata analiticamente sotto il profilo della garanzia patrimoniale debitoria generica, nonché delle specifiche garanzie reali e personali che assistono il credito, ivi compreso un puntuale check-up relativo all’anzianità e all’ammontare del credito stesso;
- Relationship Manager: un Professionista di riferimento del settore creditizio della Fantetti & Partners S.r.l. assisterà il Cliente con approccio altamente professionale e personalizzato;
- Collection strategy (contatto col debitore): ad un’attività di reperimento dati del soggetto debitore segue una collection strategy professionale e strutturata (phone collection di contatto, mailing, etc.) volta ad esercitare una pressione costante sullo stesso;
- Diffida di pagamento: in caso di esito negativo della collection strategy, si procederà con l’inoltro di una o più diffide stragiudiziali di pagamento (secondo una valutazione da operarsi di volta in volta insieme al Cliente),utili altresì alla messa in mora del debitore.
Recupero Crediti: Check-Up con il Cliente
Alla fase stragiudiziale, segue un briefing con il Cliente volto a valutare, al netto dei risultati ottenuti, il percorso più opportuno per una soluzione sempre altamente personalizzata, anche di tipo giudiziale.
Recupero Crediti: la Fase Giudiziale
Infine, il modus operandi dello Studio Fantetti & Partners a Milano nella fase giudiziale di Recupero Crediti è la seguente:
- Ricorso per Decreto Ingiuntivo: se il credito vantato dal Cliente è certo (non ne è controversa l’esistenza), liquido (determinato nel suo ammontare o facilmente determinabile) ed esigibile (con termine scaduto), i Professionisti della Fantetti & Partners S.r.l. procederanno senz’altro alla redazione e al successivo deposito di un Ricorso per Decreto Ingiuntivo ex 633 c.p.c.(procedimento speciale a cognizione sommaria di tipo monitorio particolarmente rapido ed efficace).
Al Ricorso seguirà l’Ordine del Giudice, rivolto al debitore (c.d. ingiunzione di pagamento), di pagare entro 40 giorni, ovvero immediatamente (ove ne ricorrano i presupposti), la somma dovuta, oltre agli interessi, la rivalutazione monetaria e le spese legali (l’ingiunzione di pagamento, successivamente munita di formula esecutiva, costituisce TITOLO ESECUTIVO).
- Atto di Precetto: ove il Cliente sia in possesso di un titolo di credito (cambiale, assegno od altro documento cui la Legge attribuisce la medesima efficacia), questo alla scadenza diviene automaticamente esecutivo.
In tal caso, i Professionisti della Fantetti & Partners S.r.l. di Milano procedono immediatamente con la notifica al debitore moroso dell’atto di precetto di pagamento della somma dovuta.
- Procedimento Ordinario di Cognizione (causa ordinaria): nel caso in cui la pretesa creditoria non risulti fondata su prova scritta, ovvero in ogni altro caso (maggiormente complesso) in cui i Professionisti del settore creditizio della Fantetti & Partners S.r.l. ravvisino, d’accordo con il Cliente, l’esigenza o anche solo l’opportunità d’una istruzione giudiziale probatoria piena in contraddittorio tra le parti, dovrà necessariamente procedersi concausa ordinaria, previo esperimento, laddove previsto, del procedimento di mediazione obbligatoria ex 5 del D.Lgs. 28/2010 (come successivamente modificato ex Legge 98/13), ovvero della procedura di negoziazione assistita, facoltativa ed obbligatoria, nelle materie previste ex Legge 162/14.